Video intervista Miguel, parla della Repubblica Dominicana per farla conoscere meglio
Si seguito vi offriamo la video intervista con Miguel (sotto titoli in ialiano) ed anche la trascrizione della video intervista. E’ un ragazzo di Puerto Plata che frequenta la facoltà di legge all’università e che gentilmente ci ha rilasciato la sua intervista per il nostro sito.
Indice Contenuti
Video intervista Miguel
Cosa pensi del tuo Paese, quali sono i vantaggi per i turisti di venire in Repubblica Dominicana?
Quindi, qui è sempre estate?
A volte i turisti hanno paura di venire qui in Repubblica Dominicana, parlaci della sirurezza
Si, in questo paese hai posti pieno di delinquenti dove ti possono rubare, assaltare.
Come in tutto il mondo.
E hai posti dove tu stai tranquillo senza alcun problema, per esempio qui in Puerto Plata, non accade che ti ammazzano o aggrediscano per scipparti, rubarti o che nella strada ti puntino una pistola per derubarti, questa è una città sicura dove la polizia vigila bene gli atti di delinquenza.
Però ci sono quartieri pericolosi?
In tutti i posti hai le persone cattive e anche qui in Puerto Plata è così, però le persone buone sono la maggioranza.
Di notte a Puerto Plata si può uscire tranquillamente o si deve avere qualche timore?
Senza nessun problema, tutto dipende in che zona della città tu vai, se tu vai al centro della città dove puoi incontrare ragazzi che usano droga e se per esempio tu vai in una sala biliardi dove trovi gente che cerca problemi, potresti avere delle complicazioni, perchè quello che vogliono è darti fastidio, però se tu vai in una discoteca non hai nessun problema, di litigare o che ti possano puntare una pistola per ammazzarti.
Perchè molti dei turisti vanno in vacanza nelle zone di Bavaro, Punta Cana, La Romana e non vengo qui a Puerto Plata?
Perchè gli investitori stranieri hanno puntato allo sviluppo nell’est dell’isola in quanto era una zona vergine della Repubblica Dominicana. Puerto Plata era molto frequentata anni fà, dopodichè i turisti gli stanno preferendo altre mete per le loro vacanze, come Bavaro, Punta Cana, Las Terrenas, anche perchè gli investitori del luogo come Brugal non investono nella città di Puerto Plata.
Il turismo si sta abbassando e nessuno fa nulla?
Nessuno fa niente, il governo ha detto facciamo qualcosa per far crescere il turismo ha non hanno fatto nulla, hanno pensato solo ai propri interessi, cioè alle proprie tasce.
Come si vive in Puerto Plata?
Ci sono persone che lavorano negli hotel, che sono comunque pochi perchè molti sono chiusi, altri lavorano nel commercio come la Sirena (grande catena di supermercati), lavorano anche in aziende di famiglia (supermercati, imprese) o motochonco (servizio taxi in motocicletta), venditori ambulanti, negozi di souvenir per i turisti.
La qualità della vita a Puerto Plata?
E perchè non 5 stelle?
La maggioranza dei turisti che vogliono venire a vivere in Repubblica Dominicana vogliono aprire un bar, un chiringuito, ristorante, che cosa gli consigli?
Tu pensi che qui ci sono negozi che si possono fare?
Qui in Puerto Plata?
C’è qualcosa che gli piace?
La zona alta di Puerto Plata come si chiama?
Playa Dorata e costa Dorata.