La Sanità pubblica lascia un pò a desiderare, invece, quella privata offre servizi di alta qualità, ovviamente, a pagamento o con assicurazione medica
In questa sezione, cercheremo di dare informazioni sulla Sanitá in Repubblica Dominicana, sicuramente, il livello di sanitá pubblica dominicana, non puó essere paragonato al livello europeo.
Peró, ci sono delle cliniche, a Santo Domingo e Santiago, che sono veramente all’avanguardia, allo stesso livello italiano, con strumentazioni, apparecchiature e medici di ottimo livello.
Indice Contenuti
Sanitá in Repubblica Dominicana
La Sanitá, in Repubblica Dominicana, funziona come in America, se si vuole essere curati in una clinica privata, bisogna avere una assicurazione sanitaria, oppure, pagare di tasca propria le spese enormi delle cliniche. Coloro che non hanno l’assicurazione medica, nè possibilità economiche, si devono accontentare degli ospedali pubblici, ma l’assistenza che si riceve non è delle migliori.
Nelle cittadine turistiche (Las Terrenas, Sosua, Boca Chica, Cabarete, Bayahibe, Punta Cana, Samanà), sono presenti molte cliniche private, aperte 24 ore su 24. Tali strutture sono molto affidabili, per il pronto soccorso, medico di famiglia, esami, visite di routine, insomma, per problemi non molto gravi. Se si ha necessità di operazioni chirurgiche, è meglio andare in una clinica specializzata in capitale.
I costi delle prestazioni mediche, nelle cliniche private, senza assicurazione sanitaria
Qui di seguito, vi facciamo alcuni esempi di prestazioni cliniche, senza avere una assicurazione sanitaria, quindi, da pagare di tasca propria (valori aggiornati il 16/10/2021).
- Visita dal medico: prezzo, circa 1000 pesos (15 euro circa)
- Ecografia: prezzo, circa 1000 pesos (15 euro circa)
- Radiografia: prezzo, circa 1000 pesos (15 euro circa)
- Esame delle feci: prezzo, circa 500 pesos (7.50 euro circa)
- Esami del sangue completo (trigliceridi, colesterolo, emogramma): prezzo, circa 2000 pesos (30 euro circa)
- Ecocardiogramma con dottore specializzato: prezzo, circa 3000 pesos (45 euro circa)
- Visita otornino: circa 2000 pesos (30 euro circa)
- Visita oculistica: circa 2500 pesos (37 euro circa)
- Gastroscopia: circa 10000 pesos (150 euro circa)
Una notte di degenza in clinica, puó costare fino a 200 euro, compresi i vari medicamenti che vengono somministrati.
Da quando viviamo qui, sono capitati anche dei casi di persone che sono entrate in clinica in condizioni molto gravi e se non si ha l’ssicurazione medica è un grosso problema, perché il prezzo di un operazione chirurgica è veramente alto. Un signore francese, che entró in clinica per un infarto, fú trasferito da Las Terrenas in Santo Domingo con ambuanza, il viaggio costó ben 1000 euro e l’operazione alle vie coronarie le costó circa 40 mila euro.
Un altro caso, di una persona che entró in clinica per una caduta dallo scooter, aveva un emorragia nella testa ed hanno dovuto operarlo, il costo totale é stato di ben 30 mila euro.
Il nostro consiglio é sempre quello di stipulare una assicurazione sanitaria, in modo tale che, in caso di incidente grave non si corra il rischio di dover pagare queste cifre enormi.
I costi delle prestazioni mediche, nelle cliniche private, con assicurazione sanitaria
Se si devono ricevere prestazioni mediche e fare esami clinici, avendo l’assicurazione sanitaria, l’utente pagherà il 20% del costo della prestazione.
Esempio: Visita otornino, che costa circa 2000 pesos (30 euro circa), l’assicurato pagherà solamente il 20%, cioè, 400 pesos.
Le compagnie assicurative, hanno anche dei piani assicurativi con coperture maggiori e ovviamente più costose, dove il paziente non pagherà la quota del 20%.
Quanto costa una assicurazione sanitaria
Ci sono molte agenzie che offrono il servizio di assistenza sanitaria, noi consigliamo la Humano, la piú conosciuta e la piú accettata in tutte le cliniche della Repubblica Dominicana.
I prezzi delle assicurazioni, naturalmente, cambiano da tanti fattori, quali:
- Etá
- Sesso
- Malattie croniche
- Se si è fumatori
- Piano assicurativo base
- Piano assicurativo medio
- Piano assicurativo alto
Per farvi capire meglio, vi proponiamo un esempio:
Un uomo di 33 anni, in buono stato di salute, dovrà sostenere un costo mensile di circa 2000 pesos (30 euro circa) per avere una copertura assicurativa con Humano o altra impresa.
Sanitá, le medicine in Repubblica Dominicana
Secondo il nostro punto di vista, in Repubblica Dominicana la vendita delle medicine è fatta in modo piú intelligente che da noi in Italia. Qui si ha la comoditá di poter comprare le pillole sciolte, cioè, andiamo a comprare solamente il numero di cui abbiamo bisogno, non siamo costretti a comprare la scatola intera, che poi scade e dobbiamo buttare via.
Per quanto riguarda la tipologia di medicine, qui si trovano la maggior parte dei notri principi attivi, ma naturalmente con altri nomi commerciali. Ci sono antibiotici, aspirine, antiinfiammatori, antidolorifici, insomma non manca nulla ed i prezzi sono piú bassi delle nostre medicine. Un altro vantaggio é che qui non cé quasi bisogno di avere la ricetta medica per comprare medicine, solo per alcune tipologie.
Vuoi cambiare vita e svolgere la tua professione di medico a Santo Domingo? Fare il medico a Santo Domingo