Il clima della Repubblica Dominicana, per chi è amante del sole e del caldo, è davvero spettacolare, perchè, c'è caldo tutto l'anno
Il clima della Repubblica Dominicana è Meraviglioso!!!!!!
Ma sono consapevole che come risposta forse non sarebbe abbastanza esaustiva, quindi cercherò di spiegarvi nel dettaglio il clima della Repubblica Dominicana, che preciso subito non è idoneo per chi non va daccordo con il caldo.
Vuoi vedere che tempo fà in Repubblica Dominicana, adesso?
Il clima in Repubblica Dominicana (Santo Domingo)
La Repubblica dominicana non ha le quattro stagioni come in Italia, ma sostanzialmente c’è ne sono due e sono l’estate e l’autunno o primavera, poichè qui non esiste l’inverno in quanto nei mesi più “freddi” dell’anno (da dicembre a febbraio) la temperatura può arrivare a un minimo di 20-22 gradi (soprattutto nell’entroterra montano), quindi capite bene che non c’è una temperatura rigida.
Il clima nell’isola è soggetto a cambiamenti repentini, poichè stiamo parlando di un clima tropicale e all’improvviso può capitare che mentre siete, magari sdraiati in spiaggia a prendere il sole, arrivi un acquazzone di qualche minuto e poi prontamente torna il sereno.
Ovviamente esistono dei mesi dell’anno che sono più piovosi rispetto ad altri e per esempio i mesi da agosto a novembre, sono i più piovosi (stagione ciclonica), con forti mutazioni del tempo accompagnato da vento forte.
Non solo, il clima varia anche dalla località in cui vi trovate in Repubblica Dominicana, per esempio, la capitale Santo Domingo è forse la città più calda dell’isola insieme a La Romana, poichè si trovano nella zona sud e sud-est, se invece, andate nella parte nord, nord est e nord ovest il clima è meno caldo con maggiori precipitazioni di pioggia, la parte dell’isola più piovosa è la penisola di Samanà (Las Terrenas, Samanà, Las Galeras, Sanchez) ed è anche la zona più rigogliosa di vegetazione tutto l’anno (la zona in cui noi siamo).
Clima in Repubblica Dominicana, la stagione secca
La stagione secca, va da dicembre a luglio, ci sono zone dell’isola che in questa stagione non piove quasi mai (la parte sud dell’isola), invece, nella parte nord le pioggie sono più frequenti e la temperatura meno asfissiante. Comunque, la temperatura in Repubblica Dominicana non supera mai i 35 gradi.
Clima in Repubblica Dominicana, la stagione delle piogge
La stagione delle piogge o stagione ciclonica, va da agosto a novembre (anche se negli ultimi anni il tempo sta cambiando), quindi, chi viene in vacanza, in questo periodo, deve essere cosciente, che potrà imbattersi in giorni di forte pioggia, alta umidità o addirittura nel passaggio di un uragano (meno probabile).
Quando andare in Repubblica Dominicana per una bella vacanza, lo deciderete in base ai vostri impegni lavorativi e familiari, però, adesso avete un quadro molto chiaro, dei periodi migliori e di quelli meno indicati.