La gastronomia della Repubblica Dominicana è molto diversa da quella italiana, comunque, hanno delle specialità davvero squisite, che dovete provare
La gastronomia della Repubblica Dominicana, offre un’ampia gamma di pietanze davvero buone, ma, sicuramente, il piatto tipico dominicano é il riso, con carne e crema di fagioli.
Come contorno normalmente si puó mangiare un insalata mista o magari un buon platano fritto.
Il platano, nella cucina dominicana é molto utilizzato, ci sono due tipologie di platani che vengono utilizzati, il platano verde ed il platano maturo.
Oltre a questo, é molto utilizzato l’avocado che é un frutto esotico presente sull’isola, il dominicano adora mangiare il suo riso con dei pezzi di avocado.
La carne che si usa in Repubblica Dominicana
In Repubblica Dominicana troviamo carne di vitellone, carne di maiale e pollo, il pollo é la carne piú utilizzata anche perché la piú economica.
La carne di vitella è importata, non viene prodotta nell’isola, al contrario della carne di mucca adulta.
Possiamo trovare anche la carne di capra, molto saporita.
Per quanto riguarda la carne prodotta internamente, dobbiamo precisare che qui in Repubblica Dominicana non viene frollata, quindi, é buona norma tenerla in frigo un periodo, per poter far in modo che si ammorbidisca un po. La maggior parte delle volte la carne di mucca rimane un po dura.
I piatti tipici dominicani
Come giá detto il piatto tipico é formato dal riso, con carne e crema di fagioli, Il riso puó essere cucinato bianco, oppure, con un po di mais, si puó cuocere semplice o unito con la carne, in questo caso si chiama locrio. Un altro piatto buonissimo è guandule con cocco e riso.
La carne viene condita, con un prodotto che viene utilizzato qui in Repubblica Dominicana, chiamato sazon, che non é altro che una specie di dado da brodo che abbiamo noi, ma con molte piú spezie.
Oltre alla carne il dominicano ama mangiare la trippa o le zampe di gallina con salsa e spezie, normalmente il riso si mangia a pranzo, mentre la sera i piatti piú ricercati sono i seguenti:
- Platano bollito con carne di maiale fritta
- Un tubero che si chiama Yuca semrpre accompagnato con carne fritta o con salsa.
- Formaggio fritto con spaghetti con salsa rossa
- Polpette di yuca con formaggio dentro
- Pollo fritto con rotelle di platano fritto
Il formaggio della Repubblica Dominicana
Ci sono molte tipologie di formaggi che vengono prodotti qui, il piú utilizzato é il formaggio bianco che viene prodotto e venduto in tutta la regione, in palle da circa mezzo chilo Il formaggio é molto simile alla nostra mozzarella, forse si puó paragonare piú ad un primo sale.
Un altro formaggio, che viene chiamato picantino, molto simile al nostro pecorino e viene venduto giá macinato in comode confezioni.
Altri prodotti della gastronomia Repubblica Dominicana
In Repubblica Dominicana ci sono molti luoghi dove é possibile mangiare per la strada ed a prezzi molto convenienti. E’ facile trovare un venditore di carne salata, non é niente altro che una carne condita con sale e altre spezie e lasciata seccare appesa ad un filo e si cucina, friggendola per qualche minuto, molto buona da mangiare accompagnata con platano fritto. Un altro prodotto che troverete per strada é il chicharron, carne di maiale fritta, molto pesante, ma veramente molto buona!
I vegetali in Repubblica Dominicana
Possiamo trovare sia prodotti di importazione ed anche prodotti del luogo. I prodotti del luogo sono anche quelli che abbiamo noi, troviamo dalla classica insalata cappuccina al sedano, i pomodori, il prezzemolo, il broccolo, il cavolo, carote e patate.
Un prodotto che non conosciamo e non abbiamo in Italia é il guandule, è un vegetale che ha il sapore tra i piselli ed i fagioli, molto utilizzato per condire e dare sapore al riso.
Il piatti di pesce dominicani
Il pesce é molto utilizzato nella gastronomia dominicana, il pesce viene cucinato prevalentemente fritto ed i piú utilizzati sono i seguenti :
- Colirubia
- Mero
- Ciglio
- Dorado
Gastronomia: Empanada Dominicana
E’ un prodotto che viene venduto in tutta la regione ed é molto amata dal dominicano, viene venduta come piccolo snak pomeridiano, ma anche per fare colazione. Una specie di pastella fritta con condimento interno di formaggio e prosciutto cotto, con vegetali misti, con uovo, con pollo o con carne macinata.
Frutta
In repubblica Dominicana, alcuni frutti li usano in cucina per fare da mangiare.
- Cocco – lo usano grattugiato per diverse pietanze compreso il pesce
- Avocado – per fare insalate e salse
- Banana – la magiano bollita e anche in purea
Qaundo verrete in vacanza, mi raccomando, provate il cibo dominicano, non fate come tanti turisti che vanno in cerca dei locali italiani.