Boca Chica una cittadina turistica che si affaccia sul mare dei caraibi, con una spiaggia bianca bellissima, per trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento
Nel nostro giro turistico, per farvi conoscere i luoghi più belli, ovviamente, non poteva mancare Boca Chica. Un fine settimana, io e Giuseppe, abbiamo deciso di partire per lavoro (ma anche per divertirci un po, hehehe), per farvi scoprire un altro punto turistico della Repubblica Dominicana.
Questa volta, abbiamo deciso di affitare un’auto, siamo partiti da Las Terrenas alle 9:00 del mattino ed alle 11:30 circa eravamo a Boca Chica. Siamo andati, immediatamente, in hotel, lasciato i bagagli e subito alla ricerca di un ristorantino sulla spiaggia per pranzare.
Indice Contenuti
Boca Chica
Abbiamo iniziato a fare i turisti e girare per conoscere meglio Boca Chica. Per chi non lo sapesse, è una piccola cittadina, vicinissima a Santo Domingo (solo 26 km) che, nei fine settimana, viene presa d’assalto dai dominicani della capitale (è la spiaggia più vicina).
Cittadina, che negli anni 50/60 ha iniziato a svilupparsi, come meta turistica, grazie alla comparsa dei primi grandi hotel ed al vantaggio di avere l’aeroporto di Las Americas vicinissimo. Boca Chica si affaccia sul mare dei caraibi, ha una grande spiaggia bianca e mare cristallino. Facendo un giro nelle strade del centro abbiamo notato, che ha una zona commerciale ben fornita ed offre veramente di tutto (per residenti e turisti).
Sicurezza
Poichè, noi è moltissimi anni che viviamo in Repubblica Dominicana (nello specifico a Las Terrenas), c’è ne siamo accorti subito, che, la sicurezza nella cittadina non è molto alta, da alcuni dettagli, non rinosciscibili dai turisti (e noi non eravamo turisti, ma i dominicani pensavano che lo fossimo).
Abbiamo notato che nelle vie della cittadina, ma soprattutto in spiaggia, c’erano dei soggetti che ti controllavano, per rubarti, quando ti distraevi per un attimo. Infatti, è sconsigliato andare in spiaggia da soli, molto meglio andare in compagnia, affinchè, una persona rimanga sempre a vigilare i beni personali in spiaggia (telefono, portafogli, eccetera). Anche girando per la cittadina, bisogna avere gli occhi ben aperti. Quando andate in strada vi consiglio di portare con voi il denaro necessario e di non indossare nulla che abbia valore (collane, anelli, orologi, eccetera).
Fate molta attenzione di notte, perchè dopo avere bevuto un po di alcol, qualcuno potrebbe perdere i livelli di attenzione del pericolo. Potrebbe capitare di conoscere una bella ragazza, la invitate a bere qualcosa, scambiate due chiaccherete, poi magari la invitate a casa vostra e se avete conosciuto quella “sbagliata”, potreste scoprire, l’indomani mattina, di essere stati derubati (volutamente non entriamo nei dettagli).
Vogliamo precisare, che a Boca Chica non sono tutti delinquenti (non vorremmo che passasse questo messaggio), anzi, la maggior parte sono brave persone, però, meglio prevenire che curare. Nel nostro giro, abbiamo conosciuto tanti dominicani e stranieri residenti, che ci hanno dato anche buoni consigli.
Se siete in vacanza a Boca Chica e dovreste avere problemi di salute, state tranquilli, poichè sono presenti sul territorio l’ospedale pubblico, cliniche private e ambulatori medici. Se poi, volete andare in una clinica privata specializzata, la troverete nella vicina Santo Domingo. Ricordatevi sempre di fare un’assicurazione medica prima di partire, per essere coperti da eventuali problemi.
Hotel a Boca Chica
Abbiamo notato che l’offerta ricettiva è molto ampia, si trova davvero qualsiasi tipo di alloggio per turisti. Boca Chica offre, ai suoi ospiti, il classico Villaggio turistico tutto incluso (vitto, alloggio, open bar, attività e spettacoli), camera di hotel, oppure, l’affitto di un appartamento in residence. La scelta dipende dal tipo di vacanza che ognuno vuole trascorrere, un consiglio, evitate le soluzioni troppo economiche (potrebbero essere più distanti dal centro, non offrire acqua calda, avere poca sicurezza, eccetera).
Ristoranti
Ristoranti e “comedor” c’è ne sono davvero tantissimi, noi infatti, qualcuno lo abbiamo provato ed il cibo era veramente ben cucinato.
Vi consigliamo di pranzare nei ristorantini dominicani sulla spiaggia, un’esperienza davvero unica e soprattutto di provare la specialità che offrono i cuochi dominicani di Boca Chica, cioè, il pesce fresco fritto, abbinato con “tostones” (platano fritto), limone e origano. Il tutto, accompagnato bevendo una “fria”, un’ottima birra fredda dominicana.
Spiagge
La spiaggia di Boca Chica è il cuore pulsante della cittadina, perchè, questa spiaggia, molto grande (lunga circa un km. e mezzo), è il motore dell’economia cittadina. E’ una spiaggia bellessima e frequentatissima, poichè si affaccia su uno specchio di mare che sembra una piscina naturale.
Questo grazie alla presenza della barriera corrallina, che blocca le onde ed il mare è sempre calmo e poco profondo (circa un metro), cosicchè, le famiglie sono tranquille per la sicurezza dei propri figli.
Oltre la spiaggia principale, ci sono altre spiagge nei dirtorni di Boca Chica.
- Playa Caribe
- Playa Guayacanes
- Playa Los Spinos
- Playa La Boya
- Playa Juan Dolio
Vuoi conoscere le spiagge più belle dell’isola? Spiagge Repubblica Dominicana
Vita notturna
Quando è arrivata la sera e siamo usciti per conoscere la vita notturna di Boca Chica, ci siamo accorti, con gradevole sorpresa, che la via principale (calle Duarte, parallela alla spiaggia) diventa zona pedonale. Quindi, tutti i ristoranti, bar, discoteche, mettono in strada tavolini e sedie e si crea un ambiente davvero molto bello. Si può andare a fare una passeggiata, cenare, bere un drink, socializzare con nuove persone e per chi ama giocare c’è anche il casinò.
L’atmosfera che si crea è di sana allegria, al ritmo di merengue e bachata. Se vuoi davvero divertirti vai nei piccoli bar dominicani, troverai sempre persone ballando e conoscerai un po meglio i dominicani.
Cose da fare
Non c’è il rischio di annoiarsi, perchè, ci sono diverse attivtà che si possono fare, secondo i propri gusti. Se sapete nuotare, la cosa più semplice e bella da fare è lo snorkeling, per vedere la barriera corallina ed i vari pesci tropicali che la popolano.
- Vela
- Surf
- Pesca
- Immersioni
- Snorkeling
- Affittare un pedalò o un gonfiabile
- Golf
Escursioni
Avrete la possibilità di fare delle belle escursioni in giro per tutta l’isola, c’è ne sono per tutti i gusti. Se vi piaccono le immersioni con le bombole e lo sapete fare, vi consiglio un’escursione subaquea a Boca Chica. Andrete a vedere il relitto di un rimorchiatore (Cutùan) a 33 metri di profondità, colonizzato dalla fauna marina. Potrete vedere, cavallucci marini, spugne, polpi, coralli, pesci tropicali di barriera, crostacei e stelle marine.
Se volete conoscere, l’elenco delle varie escursioni disponibili, andate al seguente link: Escursioni Las Terrenas e Repubblica Dominicana
Vivere a Boca Chica
Sono davvero tanti gli italiani che hanno deciso vivere a Boca Chica, infatti, molti hanno investito in attività imprenditoriali, soprattutto legate al turismo. Ovviamente, ci sono anche quelli che vivono di rendita (beati loro, heheh) e c’è anche una percentuale che ci vive circa sei mesi l’anno.
Vivere a Boca Chica è davvero bello, l’unico neo, secondo noi, è la sicurezza ed il vantaggio è essere vicino la capitale. Quando si vuole fare qualcosa di differente, andando a Santo Domingo, c’è l’imbarazzo della scelta (cinema, teatro, casino, centri commerciali, shopping, eccetera).
Costo della vita
Abbiamo potuto riscontrare, in modo obbiettivo, che il costo della vita è più vantaggioso rispetto ad altre località turistiche (Las Terrenas, Punta Cana). Questo essenzialmente è dovuto alla vicinanza con la capitale, quindi, il prezzo del trasporto delle merci è irrisorio, rispetto ad altre località molto più distanti.
Appartamenti in affitto
Abbiamo notato che negli ultimi anni, hanno costruito diversi residence, quindi, è aumentata l’offerta di appartamenti in affitto per turisti e residenti. Molti turisti preferiscono l’appartamento, in quanto, hanno la possibilità di fare il caffè la mattina ed anche di cucinare (alcuni non ci rinunciano).